default logo

CULTURA E FOLKLORE

 

folklore-folclore

 

L’America Latina è una terra ricca di tradizione, cultura, arte e folklore, che si manifesta in numerose forme.
Al Festival dell’America Latina il pubblico avrà a disposizione numerose aree culturali, mostre e spazi espositivi per conoscere più da vicino la ricca cultura del Sudamerica e del suo vivace e passionale popolo.

 

AREE CULTURALI

01F73458-A4AB-7F22-8E7C2A355EB4C083 (FILEminimizer)

Ogni paese dell’America Latina sarà rappresentato nei suoi aspetti più caratteristici ed affascinanti.
Saranno presenti tra le altre:

  • un’area dedicata al caffé, alla sua storia ed alla sua importanza nella cultura Brasiliana e mondiale;
  • uno spazio dedicato al cacao, uno dei principali e più gustosi prodotti d’esportazione latinoamericani;
  • un’area dedicata ai due prodotti simbolo dell’isola di Cuba, il rum ed i sigari;
  • una mostra dedicata al calcio, che in Brasile non rappresenta soltanto uno sport ma una vera e propria istituzione folkloristica e culturale;
  • uno spazio dedicato all’ancestrale cultura Maya, Azteca ed Inca, con ricostruzioni storiche ed approfondimenti folkloristici;
  • una zona dedicata alla magia del Carnevale di Rio, con il suo colore, il suo sfrenato divertimento e la sua estrema allegria;
  • un angolo dedicato alla biodiversità Amazzonica di flora e fauna, per associare la bellezza dei paesaggi Sudamericani, l’importanza della natura all’interno della cultura Latina ed i temi di salvaguardia dell’ambiente;

 

MOSTRE CULTURALI

Web-12-de-35 (FILEminimizer)

Numerose mostre a disposizione del pubblico, per ammirare splendidi capolavori appartenenti al folklore tradizionale Latino e scoprire più da vicino gli aspetti più tipici della cultura dei paesi Sudamericani.
Tra le tante mostre troverete:

  • mostra di gioielli ed artefatti pre-colombiani
  • mostre di abiti tradizionali di Colombia, Brasile, Uruguay, Messico, ecc.
  • mostre di ponchi e sombreri
  • riproduzioni di effigi e monumenti simbolo della cultura Latina
  • mostre fotografiche, per ammirare i luoghi, i volti e le bellezze del mondo Sudamericano
  • mostre pittoriche

 

e molto altro ancora!!

 

CAPOEIRA

capoeira_0x440 (FILEminimizer)

Ampio spazio dedicato alla Capoeira, l’arte marziale Brasiliana. Creata dagli schiavi indigeni, è caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti, e per questo viene spesso erroneamente scambiata per una danza.
La Capoeira unisce spettacolarità ed atleticità, dando vita ad un’arte che affascina ed intrattiene grandi e piccini.
Al Festival dell’America Latina sarà possibile ammirare grandi atleti all’opera, che daranno sfoggio delle loro straordinarie capacità in esibizioni da togliere il fiato.

 

ANGOLO CARAIBICO

mess (FILEminimizer)

Non mancherà un’area dedicata alle splendide isole dei Caraibi, terre ricche di fascino, folklore e storia. Si potrà vivere un’esperienza dal sapore Caraibico, ricreando l’atmosfera delle spiagge di Porto Rico, Bahamas, Aruba o Giamaica, con i loro stupendi paesaggi, i chiringuiti, la musica, il profumo di salsedine e le rigogliose bellezze naturali.
E chissà, in questo viaggio virtuale potreste anche imbattervi in qualche affascinante e pittoresco personaggio. Del resto si sa, i mari dei Caraibi sono meta prediletta dei pirati!

 

MAGIA E CURANDEROS

Sciamano-andino1 (FILEminimizer)

I popoli Latini mantengono un forte legame con le loro tradizioni più antiche, anche in fatto di cura di corpo, mente ed anima. Tuttoggi persiste l’usanza di consultare i “curanderos”, figure storiche che rappresentano i moderni Sciamani.

La popolazione riteneva i curanderos dotati di poteri magici, in grado di alleviare le sofferenze fisiche e spirituali con i loro rituali ed i loro preparati di erbe.
Questa affascinante ed inusuale tradizione verrà rappresentata nel contesto del Festival dell’America Latina, dove i tipici curanderos Andini proporranno al pubblico il loro sapere e la magia dei loro antichi rituali.