default logo

faq-latino

 • Quando e dove si svolge la manifestazione?

Il Festival dell’America Latina si terrà alla Nuova Fiera di Roma nei giorni 21-22-25 aprile e 28-29-30 aprile e 1 maggio dalle 12:00 alle 20:00. Un’occasione straordinaria per scoprire la cultura Latino Americana con le sue tradizioni, il suo folklore, i suoi ritmi e la sua magia, in un emozionante viaggio virtuale in un mondo ricco di fascino, passione, colori ed energia.

• Come posso acquistare il biglietto d’ingresso?

I biglietti hanno validità giornaliera e saranno disponibili direttamente alle biglietterie del Festival nei giorni di svolgimento della manifestazione.

• Quanto costa il biglietto ?

Il biglietto intero costa 12 euro, mentre il ridotto costa 8 euro

• A chi è destinato il biglietto ridotto?

Il biglietto in formula ridotta è destinato ai bambini dai 5 ai 10 anni (compiuti), ed agli accompagnatori di persone disabili

• I disabili e i bambini fino a 5 anni devono pagare il biglietto?

Assolutamente no, hanno diritto al biglietto omaggio

• Sono ammessi i cani?

Certamente, gli amici a quattrozampe sono i benvenuti!

• Cosa comprende il biglietto d’ingresso?

Una volta acquistato il biglietto di ingresso si ha accesso a tutte le aree ed a tutte le attività del Festival dell’America Latina.

Inoltre, grazie ad una speciale partnership, il pubblico potrà vivere un’esperienza unica ed imperdibile, partecipando con un unico biglietto a diversi eventi in contemporanea, il tutto nello stesso complesso fieristico! Con il costo di 12 euro infatti sarà possibile acquistare uno speciale biglietto “all inclusive”, che comprende:

– l’ingresso al Festival dell’Oriente, che si svolgerà dalle ore 10:30 alle 22:30. Nuovi spettacoli e aree culturali, nonché tutte le attività correlate: Festival delle Arti Marziali, Salute e Benessere da Oriente a Occidente, Holi Festival.

– l’ingresso al Festival Irlandese, che si svolgerà dalle ore 12:00 alla 01:00 il sabato e lunedi, dalle 12.00 alle 24.00 la domenica, il martedi e il mercoledi. Spettacoli, stands e gastronomia tipica irlandese, con le immancabili birre provenienti direttamente dall’isola di smeraldo.

– l’ingresso al Festival Country, che si svolgerà dalle ore 12:00 alla 01:00 il sabato e lunedi, dalle 12.00 alle 24.00 la domenica, il martedi e il mercoledi. Un viaggio nel mondo country contemporaneo, tra vita di campagna e fattorie, e nel fascino del Vecchio West, passeggiando in una city di inizio ‘800, tra saloon, sparatorie e nativi americani. E ancora musica, stands, balli country e gastronomia tipica.

– l’ingresso a That’s America, che si svolgerà dalle ore 12:00 alla 01:00 il sabato e lunedi, dalle 12.00 alle 24.00 la domenica, il martedi e il mercoledi, per immergersi nel mito americano dagli anni ’60 ad oggi. Auto e moto da sogno, rock & roll, boogie woogie, musical, gli sport americani, skateboard, wrestling e tutto il fascino del mondo made in USA.

– l’ingresso al Festival dell’America Latina, che si svolgerà dalle ore 12:00 alle 20:00. L’allegria ed il coinvolgimento che il ritmo latino sa trasmettere, musica, balli e intrattenimento con alcuni dei migliori artisti della vida latina. Dal reggetton alla samba, dalla salsa alla rumba. E ancora gastronomia e chiringuitos.

– l’ingresso al Festival Spagnolo, che si svolgerà dalle ore 12:00  alle 20.00.

– assistere allo Stuntmen Show, che si svolgerà nei giorni di svolgimento dei festival nella parte esterna ai padiglioni, con e vedrà esibirsi alcuni tra i migliori stuntmen e piloti in abrobazie ed evoluzioni con auto e moto.

– assistere allo Horse Show, che si svolgerà nell’area esterna i padiglioni. Esibizioni di monta western e cavalli americani, ma anche esibizioni e mostre di splendidi esemplari di cavalli andalusi, razza spagnola tra le più apprezzate.

Lo stesso biglietto dunque consentirà di poter prendere parte liberamente a tutti questi straordinari eventi nell’arco della stessa giornata, assistere agli spettacoli folkloristici, sperimentare attività interattive, assistere a centinaia di interessantissime conferenze e seminari, assaporare prodotti enogastronomici tipici, divertirsi, scoprire, conoscere, meravigliarsi, in un viaggio “virtuale” tra gli affascinanti paesi d’Oriente, d’Irlanda e d’America, passando anche per la cultura ed i ritmi latini e spagnoli.

• Al Festival dell’America Latina sarà possibile assistere a spettacoli folkloristici?

Moltissimi coinvolgenti spettacoli fokloristici, concerti e danze saranno a vostra disposizione per tutto il giorno, dall’orario di apertura sino alla chiusura alle 01:00! All’interno dei padiglioni verrà ricreata la tipica atmosfera colorata ed entusiasmante dei paesi Latini, con i mercatini tradizionali, le scuole di danza, le milongas di tango, la capoeira, le bellezze della natura e tanto altro ancora. Per tutto il giorno si potrà non soltanto assistere alla programmazione di spettacoli mozzafiato, ma anche prendervi parte in prima persona, per un vero e proprio tuffo nella magia della Tierra Latina!

• Si potrà assistere ogni giorno agli spettacoli folkloristici? Rischio di perdermi qualche performance se partecipo al Festival dell’America Latina soltanto un giorno?

Gli spettacoli folkloristici saranno a disposizione del pubblico ogni giorno e per tutto il giorno, dall’orario di apertura sino alla chiusura! Inoltre, gli spettacoli verranno riproposti ciclicamente ogni giorno, dunque in qualunque giornata decidiate di partecipare potrete comunque assistere alla nostra programmazione nella sua ricchezza e completezza.

• Sarà possibile mangiare e bere all’interno del Festival?

Certamente, l’enogastronomia è una delle componenti fondamentali della manifestazione! A vostra disposizione troverete vari punti ristoro con specialità tipiche e gustose ricette della tradizione culinaria Sudamericana.

• All’interno del Festival dell’America Latina saranno presenti anche delle aree dedicate alle culture dei vari paesi Sudamericani?

Sì, all’interno del Festival dell’America Latina troveranno ampio spazio anche le tradizioni, le usanze ed il fascino delle culture di vari paesi Latini. Sarà possibile conoscere da vicino gli aspetti più tipici, curiosi e folkloristici di questa terra meravigliosa, con aree dedicate appositamente a Brasile, Messico, Argentina, Venezuela, Perù e tantissimi altri ancora!

• Come vi raggiungo? Non sono di Roma, sapete indicarmi come posso arrivare a Fiera di Roma?

Il complesso fieristico Nuova Fiera di Roma è facilmente raggiungibile sia tramite mezzi propri che tramite mezzi pubblici. Nei pressi di Nuova Fiera di Roma, inoltre, troverete sia la fermata della metropolitana omonima che l’aeroporto di Roma Fiumicino.

• Purtroppo non potrò partecipare a questa edizione del Festival dell’America Latina. Dove si svolgerà la prossima?

Il Festival dell’America Latina è una manifestazione itinerante. Seguite il nostro sito per essere costantemente aggiornati sulle varie tappe di modo da poterci sempre seguire!