default logo

PROGRAMMA GENERALE

I programmi e le attività potrebbero subire delle variazioni per motivi non dipendenti dalla volontà degli organizzatori del Festival.

SAMBA BRASILEIRA: L’ENERGIA DEL CARNEVALE DI RIO

brasil

Tutta la magia e l’energia del Carnevale di Rio, con i suoi colori sfavillanti, i suoi ritmi frenetici ed il suo travolgente divertimento verrà ricreata al Festival dell’America Latina attraverso la partecipazione di un gruppo di splendide ballerine e talentuosi danzatori brasiliani, che indossando i pittoreschi abiti tipici si scateneranno ai ritmi del Samba Carioca.

SALSODROMO DI DANZE LATINE E CARAIBICHE

salsodr

Salsa, mambo, samba, bachata, cha cha cha, reggaeton, rumba, merengue e tanti, tantissimi altri. Un connubio di musica, energia, colore, ritmo e divertimento vi aspetta al Festival dell’America Latina. Ogni giorno potrete scatenarvi nel nostro Salsodromo al ritmo dei migliori musicisti e dei dj set, imparare i passi base in compagnia di coreografi ed animatori, ammirare all’opera straordinari danzatori e soprattutto vivere una vera e propria fiesta latina a cielo aperto.

SHOW COOKING AMERICA LATINA

show cooking

Lo Show Cooking al Festival dell’America Latina !
Alla scoperta delle tradizioni culinarie del sud america attraverso degli show di cucina imperdibili  a cura delle Associazioni Cittadini del Mondo, Fasim, Sabor do Brasil e Delta Club Interculura
Venerdì 23 : Arepas (Venezuela), Docinhos do Brazil
Sabato 24 : Empanadas (Colombia e Argentina), Docinhos do Brazil
Domenica 25 : Guatita (Ecuador), Docinhos do Brazil

ANGOLO DI BAHIA 

Bahia

”  Le Signore di Bahia, una più bella e sapiente dell’altra, principesse e regine, le iya, le madri del popolo”
Jorge Amado

Uno spazio dedicato alla magia, ai colori e alle usanze di Bahia, vieni a conoscere l’anima spirituale del Brasile e le sue speciali tradizioni culinarie con i laboratori di dolci brasiliani a cura di Sabor do Brasil di Paula Elias

MOSTRA D’ARTE SUI LUOGHI DELL’AMERICA LATINA

QUADRI

Vieni a scoprire i luoghi dell’anima dell’America Latina! Un itinerario in arte tra i colori degli sconfinati paesaggi della Tierra Latina attraverso la mostra di quadri e arazzi a cura dell’ Associazione Culturale e solidale Italia America latina.

AREA MEXICO: CELEBRAZIONE DEL DIA DE LOS MUERTOS

dia muertos

dia de muertos

Un evento unico e spettacolare al Festival dell’America Latina!

Vieni a conoscere le usanze e i misteri del Dia de los Muertos e prendi parte alle celebrazioni! Un’occasione imperdibile per scoprire i misteri, i colori e le tradizioni legate alla festa più straordinaria del Messico, che con saggezza ed ironia esalta la gioia della vita attraverso il ricordo dei cari perduti. Una spettacolare commemorazione in onore di un fantasioso ritorno dei defunti sulla terra tra teschi, maschere dai colori vivaci, fiori variopinti, musica, altari imbanditi e affascinanti rituali di origine Azteca. Tutti elementi che rendono oggi il Dia de los Muertos indiscutibile Patrimonio dell’Umanità.

DIA DE LOS MUERTOS: MAGIA E TRADIZIONE DAL MEXICO

Dias de los muertos

 45558796_2002808646463422_2219306758298402816_n

Vieni a visitare lo spettacolare altare – ofrenda – dedicato alle celebrazioni del Dia de los Muertos a cura dell’Associazione Cultura Messicana in Italia!

L’altare rappresenta un passaggio, una comunicazione tra la vita e la morte e viene tradizionalmente allestito nelle case, nei locali e nelle piazze più importanti. Ogni elemento che compone l’altare ha un significato particolare tutto da scoprire! Un viaggio culturale imperdibile nelle straordinarie tradizioni di una festa millenaria ricca di misticismo, magia e mistero. Non perdere occasione di festeggiare con cibi, bevande e musiche tradizionali e soprattutto fai tappa nell’area dedicata al Messico per farti truccare a tema!

CHITARRA TANGUERA E BOSSA NOVA

Chitarra tanguera

Lasciati trascinare dal sound sensuale della Musica Tanguera Argentina e dai ritmi sognanti della Bossa Nova Brasiliana!

Pasiòn e Saudade della Tierra Latina raccontate dal coinvolgente concerto di chitarra del maestro ed artista italo-argentino Roberto Pugliese. Emozioni ed immagini tradotte in note, un viaggio nella musica più significativa dell’America Latina, dalle milonghe di Buenos Aires fino al Corcovado di Rio de Janeiro. Da non perdere!

 TANGO ARGENTINO

tango2

Vieni a ballare il tango in area milonga al Festival dell’America Latina!

Vieni a vivere la pasiòn e a ballare il sensuale tango argentino nella nostra area milonga a cura di A.S.D Planet Dance Akademy. La Milonguita de Abrazo e e la Milonga Tanguera della Domenica vi aspettano ogni giorno dalle ore 17.30.

 AREA MILONGA

tangoterapia

Vieni a scopire tutto sul tango argentino nella nostra area milonga!

Ogni giorno workshops, conferenze, stage, lezioni aperte sul tango, un ballo che è una poesia d’amore! L’area Milonga è a cura di A.S.D Planet Dance Akademy con Maria Paola Landi.

 GIARDINO TROPICALE

palma

giardino tropicale

Spettacolare! Vieni a vedere lo splendido giardino tropicale allestito in occasione del Festival dell’America Latina!

Perditi tra palme, piante tropicali, colori esotici e fiori dai profumi inebrianti! Giardino a cura di Vivaio Lorenzini. logosmall

RECITAZIONE DI BRANI E POESIE

Senza-titolo-1

0e0e45f10a4a3a345e623db13302353b

Non perdere la coinvolgente lettura di poesie e brani simbolo della letteratura latina!

A recitare i brani saranno i talentuosi attori di Clacsonbeauty Musical! Da Jorge Amado a Isabel Allende, da Neruda fino a Sepulveda, momenti teatrali che vi faranno sognare i magici luoghi e tempi della storia e cultura della Tierra latina!


Utilizzando il sito si accetta l’uso di cookies per analisi, risultati personalizzati e pubblicità. cookies policy.  [ Accetto ]