default logo

PROGRAMMA GENERALE

 

IL PUBBLICO POTRA’ ASSISTERE A TUTTI GLI SPETTACOLI E
PARTECIPARE A TUTTE LE ATTIVITA’ DEL PROGRAMMA
SOTTOSTANTE OGNI GIORNO DELLA MANIFESTAZIONE
DALLE ORE 10:30 ALLE ORE 01:00 SUL PALCO E NELLE
AREE CULTURALI PRESENTI

 

MUSICA, DANZA E FOLKLORE

 

 

 SALSODROMO ALL’APERTO –
DANZA E DIVERTIMENTO AL RITMO LATINO

SALSODROMO

A disposizione del pubblico un’area all’aperto, esterna ai padiglioni, dove poter danzare e divertirsi al ritmo dei gruppi musicali Latini e con l’animazione di ballerini e danzatori, ricreando la tipica atmosfera gioiosa e coinvolgente dei Salsodromos. Balli di gruppo, danze di coppia, tanta allegria e tanta passione, per lasciarsi travolgere dalle sonorità di Brasile, Messico, Cuba, Argentina, Colombia e tanti altri, fino al calar del sole ed oltre!

separatore latino

DANZE FOLKLORISTICHE BRASILIANE –
L’ENERGIA DEL CARNEVALE DI RIO

brasile

Tutta la magia e l’energia del Carnevale di Rio, con i suoi colori sfavillanti, i suoi ritmi frenetici ed il suo travolgente divertimento verrà ricreata al Festival dell’America Latina con le danze folkloristiche Brasiliane. I balli tipici verranno proposti al pubblico da un gruppo di splendide danzatrici, che indosseranno i tipici pittoreschi abiti e che si scateneranno ai ritmi del Samba Carioca.

separatore latino

NENEY SANTOS PROJECT –
MUSICA BRASILIANA

neney santos

Da diciotto anni presente nel panorama musicale italiano ed internazionale, il percussionista di origine Bahiana Neney Santos presenta un progetto musicale che affonda le sue radici nelle ritmiche del Brasile più tradizionale. Un concerto in cui il canto delle mani veloci e sicure di Neney Santos che scorrono su molteplici tappeti sonori sapranno trasmettere una magia unica nel suo genere. L’ensemble Neney Santos Project proporrà un repertorio originale che ricreerà l’atmosfera tipica di Rio de Janeiro e della spiaggia di Copacabana, all’interno del quale saranno presenti anche cover internazionale rivisitate in chiave Brasiliana.

separatore latino

LOS PACHAMAMA –
MUSICA TRADIZIONALE MESSICANA

pachamama

Uno dei gruppi più rappresentativi di musica popolare Messicana, affermatisi dopo 26 anni di esperienza artistica come una delle migliori espressioni sceniche del folklore del Messico. Los Pachamama coniugano in modo coinvolgente ed entusiasmante la tradizione musicale del loro paese con composizioni originali che da essa traggono spunto ed origine, proponendo al pubblico la genuina atmosfera Messicana all’insegna del divertimento e dell’allegria.

separatore latino

AWANK’AY –
MUSICA FOLKLORISTICA LATINOAMERICANA

awankay foto 2

“Awank’ay” è un termine appartenente alle lingue Chechua-Aymara, diffuse nell’area Andina, la cui traduzione è “Il volo dell’aquila nel cielo”. Il gruppo Awank’ay, composto da musicisti provenienti da diversi paesi del Sudamerica (Ecuador, Perù, Bolivia, ecc.) diffonde la cultura musicale del loro continente attraverso i sentimenti, l’allegria ed i ritmi della musica folkloristica latinoamericana.

separatore latino

MARIACHI ROMATITLÁN –
SONORITA’ MESSICANE

IMG_4525

Il gruppo Mariachi Romatitlán si occupa di conservare, diffondere e promuovere la tradizione folkloristica Messicana, interpretando egregiamente lo stile Mariachi, simbolo della musica popolare Messicana conosciuto a livello mondiale. Più volte il gruppo ha partecipato al Festival Internazionale del Mariachi in Messico, nella città di Guadalajara, a fianco di importanti ensemble Messicani ed internazionali. Il gruppo Mariachi Romatitlán integra inoltre l’aspetto musicale a quello più puramente folkloristico, attraverso l’affiancamento di un gruppo di ballo, proponendo dunque uno spettacolo completo di musica e danze rappresentative di diverse regioni del Messico.

separatore latino

BALLET FOLKLORICO DOMINICANO AREITO –
DANZE TRADIZIONALI DOMINICANE

promueve rd

Il Ballet Folklorico Dominicano Areito rappresenta l’essenza dei ritmi nativi del folklore Dominicano, attraverso musica e danze tradizionali come il Merengue e la Bachata. Il gruppo fa parte dell’associazione Promueve RD, che si occupa di promuovere la cultura ed il folklore della Repubblica Domenicana in tutta la sua ricchezza e bellezza, attraverso l’arte, la cultura ed ovviamente l’intrattenimento.

separatore latino

DANZA FOLKLORISTICA VENEZUELANA

venezuela

La magia delle danze Venezuelane sarà presente al Festival dell’America Latina in tutta la sua bellezza. Verrà in particolare proposto al pubblico lo Joropo, danza nazionale del Venezuela dal 1882 e dichiarato nel 2014 Patrimonio Culturale della nazione. Joropo è un termine spagnolo che significa “festa”, e che ben rende l’idea del carattere allegro e gioioso di questa danza. Lo Joropo è un insieme di giri di valzer alternati a rapidi e particolari movimenti di piedi: nei momenti di maggior vivacità i due partner compiono passi diversi, il che contribuisce a rendere il ballo ancora più divertente.

separatore latino

BALLET FOLKLORICO CENTRAL BOLIVIA –
DANZE TRADIZIONALI BOLIVIANE

bolivia

Gruppo di danze tradizionali Boliviane, il Ballet Folklorico Central Bolivia presenterà al Festival dell’America Latina due tipologie di danze molto particolari e pittoresche: la Danza dei Tobas e la Morenada. La Danza dei Tobas rappresenta le tribù che risiedono nella zona sud-orientale del paese, e si caratterizza per vivacità di colori e costumi, nonché per un’esecuzione che richiede buona resistenza e capacità fisiche. La Morenada invece è una danza lenta e malinconica, che racconta attraverso i movimenti la storia degli schiavi della regione di Los Yungas, arricchita però da figure femminili come le Chinas, le Damas Antiguas e le Cholas, che portano al ballo colore e sensualità.

separatore latino

AMARTANGO –
LA SENSUALITA’ DEL TANGO ARGENTINO

amartango

Amartango, realtà fondata dalla danzatrice Victoria Arenillas affiancata da Leonardo Elias, è una delle più importanti scuole di Tango e riferimento della cultura Argentina a livello nazionale. Al Festival dell’America Latina proporrà una parentesi no-stop dedicata al Tango, fatta di pratiche pomeridiane gratuite aperte al pubblico, milonghe serali e show mozzafiato. Tanti appuntamenti giornalieri in compagnia di grandi professionisti del mondo del Tango, durante i quali lasciarsi emozionare dall’appassionante bellezza di questo ballo eseguito da danzatori straordinari ma anche vivere in prima persona l’atmosfera delle milonghe, con lezioni adatte anche a chi muoverà i primi passi a ritmo di Tango.

separatore latino

GRUPPO FOLKLORISTICO ECUADORIANO

ecuador

I colori e le atmosfere dell’Ecuador saranno rappresentati nei loro aspetti più tipici e caratteristici dal Gruppo Folkloristico Ecuadoriano al Festival dell’America Latina. Danze folkloristiche eseguite al ritmo della musica tradizionale con l’utilizzo di coloratissimi abiti tipici, per un viaggio virtuale nella bellezza dell’Ecuador.

separatore latino

KIMBO –
IL RITMO DELLA SALSA BRASILEIRA

kimbo

Gilberto Santiago Terry Valiente, in arte Kimbo, è un artista, danzatore ed insegnante Cubano tra i più affermati e richiesti nel panorama Italiano delle danze Latine. Nato a Cuba da una famiglia di artisti (la madre era una ballerina mentre il padre un musicista), sin da piccolo è entrato a far parte del magico mondo della Salsa Cubana. Al Festival dell’America Latina il maestro Kimbo proporrà al pubblico numerosi momenti dedicati a questa coinvolgente danza, sia attraverso divertentissimi balli di gruppo sia con workshop e lezioni gratuite nelle apposite sale da ballo.

separatore latino

 OSCAR SAVON –
BAILANDO CON MI HABANA

oscar

La verdadera alma de Cuba sarà proposta al Festival dell’America Latina grazie al contributo del maestro Oscar Savon Beltran e dei suoi danzatori del progetto Bailando con mi Habana. Nativo de L’Avana, proprio nel cuore pulsante dell’isola di Cuba, ha portato in Europa la magia della Salsa, dapprima come membro del Ballet Nacional de Cuba e successivamente in maniera autonoma, affermandosi come maestro di Salsa, ballerino, animatore, coreografo e direttore artistico. Ha partecipato a numerosi importanti eventi dedicati al mondo Latinoamericano (uno su tutti “Fiesta”, il Festival Internazionale di musica Latinoamericana) ed a moltissime trasmissioni televisive Rai e Mediaset. Al Festival dell’America Latina accompagnerà il pubblico in un viaggio al ritmo di Cuba, tra danze collettive e numerosi workshop e lezioni aperte a tutti.

separatore latino

ASSOCIAZIONE CULTURALE TIERRA LATINA –
FOLKLORE LATINOAMERICANO

tierra latina

La cultura Latinoamericana è un vero gioiello ricco di sfumature, e scopo principale dell’Associazione Culturale Tierra Latina è valorizzarla sempre più, in un’ottica non soltanto di diffusione ma anche di fusione ed integrazione con la cultura Europea ed Italiana. In quest’ottica, Tierra Latina proporrà nel contesto del Festival dell’America Latina il folklore tipico dei paesi Sudamericani, attraverso la musica, le danze tipiche, gli spettacoli artistici, l’artigianato, le mostre di strumenti musicali e tanto altro ancora, coinvolgendo il pubblico in prima persona nell’atmosfera tipica di queste terre affascinanti.

separatore latino

CAPOEIRA DO BRASIL

capoeira

Al Festival dell’America Latina si potrà ammirare il folklore tipico Brasiliano, tra danze tradizionali che richiamano l’atmosfera del Carnevale di Rio e la mitica Capoeira, spettacolo al confine tra ballo ed arti marziali. Creata dagli schiavi indigeni, la Capoeira è caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti, ed unisce spettacolarità ed atleticità, dando vita ad un’arte che affascina ed intrattiene grandi e piccini.

separatore latino

ZUMBA –
FITNESS MUSICALE A RITMO LATINO

zumba-fitness

Al Festival dell’America Latina non poteva mancare la Zumba, il travolgente fenomeno di fitness strettamente legato al mondo della musica e della danza Latinoamericana. Nata alla fine degli anni ’90 in Colombia, la Zumba utilizza i ritmi ed i passi base dei balli Sudamericani, mixandoli in stile Latino con i movimenti dell’aerobica. Il tutto in un’ottica di benessere e divertimento, con lo scopo di mantenersi in forma danzando e scatenandosi con le sonorità di Samba, Reggaeton, Salsa, Merengue e Mambo. Una delle sale da ballo interattive presenti al Festival dell’America Latina sarà completamente dedicata a lezioni e workshop aperti al pubblico ed adatti a tutte le età e livelli di esperienza.

separatore latino

VIAJES DE VERSOS –
POESIE E SONETTI DI GRANDI AUTORI LATINI

attore

Il ricco mondo dell’America Latina sarà rappresentato non soltanto attraverso il divertimento della musica, delle danze e del folklore tipico, ma anche con le toccanti parole di grandi poeti e scrittori Sudamericani. Pablo Neruda, Gabriel García Márquez, Jorge Amado, Paulo Coelho, Jorge Luis Borges e tanti altri rivivranno attraverso l’intensa interpretazione dell’attore Salvo Miraglia, che proporrà al pubblico emozionanti letture dei loro lavori più significativi e coinvolgenti.

separatore latino

BOLAS – LO SPETTACOLO
DEI GAUCHOS ARGENTINI

bolas

Le BolasBoleadoras sono le classiche armi da caccia dei Gauchos Argentini, usate come una sorta di lazo, per legare i piedi delle bestie in fuga, o per difendersi dai nemici. Da sempre i Gauchos si sono allenati nell’uso di questi strumenti da caccia, fino a farne una vera e propria arte. Al confine tra giocoleria e folklore, le Bolas saranno dunque uno degli show caratteristici della proposta artistica del Festival dell’America Latina.

separatore latino

 

 

 

AREE CULTURALI, WORKSHOP E MOSTRE

 

 

SALE DA BALLO –
WORKSHOP E LEZIONI DI DANZA

salsa

La magia ed il divertimento dei balli Latinoamericani a totale disposizione del pubblico, con un padiglione appositamente adibito alla danza! Otto sale insonorizzate, attive da mattina a sera, con ingresso libero gratuito e con numerosi workshop e lezioni adatti a tutte le età e tutti i livelli di esperienza, per sperimentare con la direzione e l’accompagnamento dei maestri Salsa, Tango, Mambo, Samba, Bachata e tantissimi altri ancora!

separatore latino

LA TRADIZIONE SUDAMERICANA DEL CAFFE’ –
MOSTRE E DEGUSTAZIONI

caffè

Il gusto intenso ed irresistibile del caffè Sudamericano sarà uno dei grandi protagonisti del Festival dell’America Latina. A questa deliziosa bevanda sarà dedicata un’apposita area, dove verrà illustrato al pubblico il processo di torrefazione con la macchina tostatrice, dove si potrà assistere a mostre e riproduzioni ad esso dedicate e dove soprattutto si potrà partecipare a degustazioni guidate da un vero mètre del caffè.

separatore latino

IMAGIN’ARTE –
UN VIAGGIO NELL’ARTE E NEI COLORI DEL VENEZUELA

imagin'arte

Imagin’Arte è un collettivo di artisti ed artigiani Venezuelani, che al Festival dell’America Latina proporrà al pubblico un vero e proprio viaggio “virtuale” nella bellezza e nella ricchezza culturale di questo splendido paese. A disposizione del pubblico mostre fotografiche ed artistiche dedicate ai volti, ai luoghi ed alle tradizioni del Venezuela, workshop di mosaici Venezuelani adatti sia ad adulti che bambini, esposizione di pezzi di gioielleria artigianale e l’allestimento di un set fotografico ispirato alla città di Maracaibo, per vivere a pieno l’atmosfera tipica di questo magico paese.

separatore latino

EL RON DEL CARIBE-
STORIA E SAPORI DEL RUM

rum

Bevanda regina della tradizione culturale e folkloristica delle isole Caraibiche, il Rum non poteva mancare al Festival dell’America Latina con il suo gusto ricco ed il suo profumo inebriante. Sarà presente uno spazio dedicato al Rum, con una mostra dedicata alla sua storia ed alla sua produzione nonché una serie di degustazioni a disposizione del pubblico dedicate alle diverse qualità ed agli abbinamenti inediti.

separatore latino

IL MUSEO CHE SUONA –
STRUMENTI MUSICALI DELL’AMERICA LATINA

MUSEO CHE SUONA

Il Museo che Suona è la più grande collezione di strumenti musicali originali dell’America Latina, raccolti in 35 anni di ricerca dall’etnomusicologo e musicista Roland Ricaurte. E’ una mostra dove tutti gli strumenti “suonano”, attraverso numerose proposte che spaziano tra concerti, percorsi didattici e formativi, workshop, seminari e laboratori musicali. Composto da 200 strumenti, è un vero e proprio viaggio interattivo alla scoperta delle origini e della magia delle sonorità Latine.

separatore latino

STORIE SONORE ED ESPLORAZIONI MUSICALI –
LABORATORI E CONCERTI DIDATTICI

workshop musica

Roland Ricaurte, curatore del Museo che Suona, proporrà al pubblico numerose attività all’insegna della musica e del suono: workshop didattici per adulti, attraverso i quali scoprire le sonorità esotiche ed accattivanti del mondo Latino; laboratori per bambini, per avvicinare i più piccoli alla musica nel modo più naturale e spontaneo, riscoprendo e riproducendo i suoni, le melodie ed i ritmi della natura; concerti didattici, con i quali ripercorrere il grande patrimonio storico, geografico e sonoro del continente Sudamericano nelle sue infinite trasformazioni ed intrecci culturali.

separatore latino

JUEGOS DE NIÑOS –
AREA GIOCHI PER BAMBINI

area bimbi

Anche i bambini potranno trovare la loro dimensione al Festival dell’America Latina! Oltre a numerose attività a loro dedicate, sarà presente anche un’area appositamente adibita con giochi e gonfiabili a tema Latino, dove i più piccini potranno divertirsi in tutta sicurezza mentre i genitori si godono il loro personale viaggio nella musica e nella magia del Sudamerica.

separatore latino

LABORATORIO DI CERAMICA MESSICANA

ricardo macias barrera

L’artista Ricardo Macias, ceramista e creativo plastico Messicano, metterà a disposizione del pubblico la sua arte ed il suo talento in una serie di laboratori aperti a grandi e piccini, durante i quali verranno illustrate le tecniche di lavorazione della ceramica. Il maestro seguirà passo passo i partecipanti, accompagnandoli nella fase di realizzazione di vasi e manufatti artigianali, per aiutarli a creare il proprio personalissimo capolavoro d’arte Messicana.

separatore latino

TANGOTERAPIA –
INCONTRO TRA DANZA E BENESSERE

tangoterapia

Il Tango verrà proposto al Festival dell’America Latina non soltanto per il suo valore folkloristico e culturale nonché per l’indubbio divertimento e coinvolgimento, ma anche in un’ottica di ricerca di benessere e salute. Saranno infatti a disposizione del pubblico degli appuntamenti dedicati alla TangoTerapia, metodo di crescita personale che prende spunto da questa emozionante danza. La TangoTerapia non richiede capacità di movimento o senso del ritmo, l’obiettivo infatti non è tecnico bensì relazionale, emotivo e terapeutico.

separatore latino

SABORES DE MÉXICO –
COOKING SHOW DI CUCINA MESSICANA

cooking show

Gastronomia e spettacolo si incontrano nell’area dedicata alla cultura Messicana! Il pubblico potrà assistere ad un vero cooking show, dove un maestro di cucina Messicana metterà in mostra il suo talento culinario illustrando le principali tecniche di preparazione e cottura, e mettendo poi a disposizione assaggi di Tacos e Tortillas per tutti!

separatore latino

L’ARTE DEL SIGARO SUDAMERICANO

sigari

Non soltanto prodotto tipico d’esportazione ma anche vero e proprio simbolo della cultura e del folklore Sudamericani, il sigaro troverà il suo spazio all’interno del Festival dell’America Latina. Verrà infatti illustrata al pubblico la tecnica di preparazione artigianale del sigaro, attraverso l’arrotolamento ad arte delle foglie e del tabacco. Uno vero e proprio spettacolo folkloristico, al quale il pubblico potrà assistere, immergendosi nell’atmosfera tipica dei laboratori artigianali.

separatore latino

PIÑATAS – IL GIOCO DELLA
PENTOLACCIA LATINA

pinata

Uno dei giochi preferiti dei bambini del continente Latinoamericano, soprattutto per le dolci sorprese che riserva! La Piñata viene tradizionalmente creata con una pentola di coccio foderata con carta colorata per andare a creare diverse figure. Prima di essere rivestite, le pentole vengono riempite di dolci e caramelle, e successivamente vengono appese ad un metro di altezza circa. Dopodiché i bambini vengono bendati e muniti di bastone, con il quale dovranno rompere la piñata, così da impossessarsi del suo delizioso tesoro! Al Festival dell’America Latina per i più piccini sarà disponibile questo divertente e gustoso intrattenimento, nonché una mostra di piñatas di diverse forme e colori.

separatore latino

MOSTRE DI ABITI TRADIZIONALI

abiti

La moda come veicolo di cultura e tradizione: al Festival dell’America Latina saranno in mostra gli abiti tipici folkloristici dei vari paesi del continente Sudamericano, per immergersi letteralmente negli usi e costumi di Messico, Argentina, Perù, Venezuela e tantissimi altri, tra splendidi colori ed elaborate decorazioni.

separatore latino

MOSTRE FOTOGRAFICHE

atlantic-forest-iguacu-rainbow-110424-02

Paesaggi, panorami, volti ed altre immagini che colpiscono direttamente al cuore ed all’anima di chi le ammira. La bellezza e la magia del mondo Latino sarà rappresentato attraverso varie mostre fotografiche, per un viaggio visivo in questa vasta terra e nei suoi aspetti più caratteristici e coinvolgenti.

separatore latino

MOSTRE PITTORICHE

pittura

La cultura Latina verrà rappresentata al Festival dell’America Latina anche da mostre pittoriche di artisti italo-latinoamericani, che proporranno al pubblico i propri capolavori, testimonianza tangibile del patrimonio artistico e folkloristico del Sudamerica.