default logo

PROGRAMMA GENERALE

SALSODROMO DI DANZE LATINE E CARAIBICHE

salsodr

Salsa, mambo, samba, bachata, cha cha cha, reggaeton, rumba, merengue e tanti, tantissimi altri. Un connubio di musica, energia, colore, ritmo e divertimento vi aspetta al Festival dell’America Latina. Ogni giorno potrete scatenarvi nel nostro Salsodromo al ritmo dei migliori musicisti e dei dj set, imparare i passi base in compagnia di coreografi ed animatori, ammirare all’opera straordinari danzatori e soprattutto vivere una vera e propria fiesta latina.

 

AREE BALLO: WORKSHOP E LEZIONI DI DANZA

salsa

La magia ed il divertimento dei balli latino-americani a totale disposizione del pubblico, con areea appositamente adibite alla danza! Aree insonorizzate, attive da mattina a sera, con numerosi workshop e lezioni adatti a tutte le età e tutti i livelli di esperienza, per sperimentare con la direzione e l’accompagnamento dei maestri Salsa, Tango, Mambo, Samba, Bachata e tantissimi altri ancora!

 

KIMBO: ORGULLO LATINO

kimbo

Gilberto Santiago Terry Valiente, in arte Kimbo, è uno dei più affermati, richiesti e carismatici artisti nel panorama Italiano delle danze Latine. Performer ed animatore eccezionale giunto direttamente da Cuba, saprà trascinarvi con la sua grandissima energia e la sua carica di divertimento alla scoperta del mondo Latino. Nato a Cuba da una famiglia di artisti (la madre era una ballerina mentre il padre un musicista), sin da piccolo è entrato a far parte del magico mondo della Salsa Cubana per non lasciarlo mai! Accompagnato da straordinari danzatori ed animatori, coinvolgerà il pubblico in numerosi momenti dedicati alla salsa cubana, al reggaeton, alla bachata e ad altri affascinanti balli Latini, in un mix di allegria, entusiasmo, passione y calor!

 

SHOW COOKING AMERICA LATINA

show cooking

Lo Show Cooking al Festival dell’America Latina !
Alla scoperta delle irresistibili tradizioni culinarie del sud america attraverso di show di cucina imperdibili !

Brasile, Perù, Bolivia e molto ancora!

 

MOSTRA GASTRONOMICA QUINOA: CUCINA PERUVIANA

Un’imperdibile mostra gastronomica dedicata ai vari modi di preparare la quinoa nella cucina Peruviana. Un prelibato Show Cooking a cura di Associazione Wanka e lo Chef Billy Huamàn!

Dal piatto tradizionale “Quinoa Atamalada”…

IMG-20190221-WA0001

ad insalata e polpette di Quinoa….

IMG-20190221-WA0002

per concludere con il dessert: una dolce Mousse di Quinoa!

IMG-20190221-WA0003

 

MOSTRA GASTRONOMICA: AREPAS VENEZUELANE

DSC_0418-1500x1000

Preparate in mille diversi e gustosi modi, le Arepas venezuelane conquisteranno il vostro cuore e il vostro palato!

Vieni a scoprire le diverse ricette, non perdere gli show cooking a cura dell’Associazione Venezuela in Piemonte!

 

LABORATORIO DEDICATO ALLA CIOCCOLATA

16251940_1654280588206979_1530336976560174752_o

Vieni ad assaporare la bevanda degli dei e a scoprire i segreti del mestiere grazie ad un laboratorio interamente dedicato al Cacao al Festival dell’America Latina!

Il cioccolato, considerato un bene di lusso al suo arrivo nell’Europa nel diciasettesimo secolo, aveva addirittura un valore sacro presso i popoli precolombiani dell’America Latina, dai quali proviene.

I Maya furono i primi grandi coltivatori della pianta del cacao e i creatori del nome stesso. La parola “cioccolato” invece avrebbe origini azteche!

Il gustosissimo laboratorio sul cioccolato rivolto al pubblico sarà a cura del Maestro Cioccolataio Argentino Hernan Castro e La via del cioccolato!

 

MUSICA ANDINA

IMG-20190221-WA0004

Non perdere le emozionanti esibizioni del Gruppo Tawa! Lasciati trasportare dai mistici ritmi e canti delle Ande eseguiti con gli strumenti originali della tradizione folklorica!

 

AREA MILONGA

la-milonga-del-puerto_orig

Vieni a scopire tutto sulla magia del Tango Argentino nella travolgente Area Milonga!

Un imperdibile angolo di Argentina al Festival dell’America Latina: un vero e proprio viaggio nella poesia e passione del Tango . Lasciati ammaliare dal fascino delle atmosfere di Buenos Aires e fatti sedurre dai passi degli eccezionali maestri argentini Santiago de León e Eugenia Deanna! Ogni giorno workshops, conferenze, stage, lezioni aperte di vero Tango Argentino. L’Area Milonga è a cura della Scuola Argentina Creacion Tango.

 

TANGO ARGENTINO

19429880_1401667106537669_8003415540862533914_n

Vieni a vivere la pasiòn e a ballare il sensuale Tango Argentino in Area Milonga al Festival dell’America Latina!

La scuola argentina Creacion Tango vi aspetta ogni giorno dalle ore 17.00 per l’appuntamento “Serata Tango” con gli incredibili maestri Santiago de León e Eugenia Deanna!

 

 

AREA PERU’: OMAGGIO A INTI RAYMI

000513704W

Saluto al Sole!

Vieni a conoscere la spettacolare cerimonia Inti Raymi, in onore del Dio Sole, festa simbolo del Perù, grandiosa eredità dell’impero Inca!

Un evento emozionante e straordinario al Festival dell’America Latina! Non perdere lo splendido omaggio alla cerimonia Inti Raymi, letteralmente “Rinascita del Sole” nell’antica lingua quechua, idioma custodito da secoli dal popolo peruviano.

La Festa di Inti Raymi ha luogo a Cusco ogni anno il 24 giugno in corrispondenza del solstizio di inverno, è una tradizione tramandata da oltre 600 anni, una cerimonia religiosa incaica in onore di Inti, Dio Sole.

Un imperdibile omaggio spirituale alla tradizione più famosa e spettacolare del Perù a cura delle associazioni culturali Kinto Suyo, Wanka e Gruppo Semilleros Arte para Crecer.

 

AREA PERU’: TUNANCADA

000397267M

Non perdere la meravigliosa danza-teatro peruviana “Tunancada”, ballo folkloristico tradizionale presente al Festival dell’America Latina con l’Associazione Wanka!

 

BALLI LATINI CON DOUGLAS!

36811967_957884701047898_4248233980190523392_n

Douglas è uno dei più affermati e carismatici artisti nel panorama Italiano delle danze Latine. Performer ed animatore eccezionale giunto direttamente da Cuba, saprà trascinarvi con la sua grandissima energia e la sua carica di divertimento alla scoperta del mondo Latino, coinvolgendo il pubblico in numerosi momenti dedicati alla salsa cubana, al reggaeton, alla bachata e ad altri affascinanti balli Latini, in un mix di allegria, entusiasmo, passione y calor!

 

 

AREA PERU’: EL PAGO A LA TIERRA

f862040ab296aed2fcda7871f6bde3a9

Non perdere un vero e proprio viaggio nella cultura e nell’antica spiritualità peruviana.

Non mancare durante l’esecuzione dell’ emozionante antica ritualità andina, che rappresenta un’offerta alla Madre Terra, Pachamama, che protegge l’intera comunità.

 

MOSTRA SU FRIDA KAHLO

“Me entenderás… Cuando te duela el alma como a mi”

Imperdibile mostra dedicata a Frida Kahlo, una delle artiste e personaggi più incredibili dell’arte latina a cura del Liceo Artistico Martinetti. Un’esposizione di opere dedicate alla iconica pittrice messicana.

 

MOSTRA SU EVITA PERON

mostra-evita

Una splendida mostra dedicata ad un personaggio simbolo della storia politica e sociale dell’Argentina, Evita Peron, una donna destinata a diventare una figura vicina al popolo e alla memoria collettiva del paese. Proveniente da un contesto sociale non facile, Evita diviene la sposa del presidente e si rende voce di cause importanti, dall’emancipazione femminile al bene della sua comunità.

Un’esposizione a cura del Liceo Artistico Martinetti.

MOSTRA FOTOGRAFICA: “VOLTI DI MUJER”

Non perdere la suggestiva mostra fotografica Dalle Ande ai Caraibi, “Volti di MUJER”, a cura di Pintre Onlus in collaborazione con “Latino en Italia”, una mostra che celebra la forza delle donne della comunità latina nel condividere e integrare la cultura del proprio paese in Italia.

 

ANGOLO DI BAHIA: FOLCLORE DO BRASIL

Flor de Cheiro_Gruppo Folcloristico Brasiliano_01

Flor de Cheiro_Gruppo Folcloristico Brasiliano_02

“Le Signore di Bahia, una più bella e sapiente dell’altra, principesse e regine, le iya, le madri del popolo”
Jorge Amado

Uno spazio dedicato alla magia, ai colori e alle usanze di Bahia, vieni a conoscere l’anima spirituale del Brasile e le sue speciali tradizioni!

Non perdere le magiche danze del Folklore Brasiliano con l’incredibile gruppo di balli brasiliani Flor de Cheiro!

 

CAPOEIRA DO BRASIL

Al Festival dell’America Latina si potrà ammirare il folklore tipico Brasiliano, tra danze tradizionali che richiamano l’atmosfera del Carnevale di Rio e la mitica Capoeira, spettacolo al confine tra ballo ed arti marziali. Creata dagli schiavi indigeni, la Capoeira è caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti, ed unisce spettacolarità ed atleticità, dando vita ad un’arte che affascina ed intrattiene grandi e piccini!

 

AREA CAPOEIRA

kids-capoeira-1

Vieni a scoprire tutto sul fascino esotico dell’arte della lotta nella nostra area Capoeira!

Ogni giorno workshops, conferenze, stage, lezioni aperte, laboratori di combattimento e percussioni per adulti e bambini sulla Capoeira, un’affascinante disciplina tra lotta e danza che delinea uno stile di vita alternativo e liberatorio per l’anima.

L’area Capoeira è a cura di Mestre Boneco, gruppo Senzala!

 

JUEGOS DE NINOS: LABORATORI PER BAMBINI

area bimbi

Anche i bambini potranno trovare la loro dimensione al Festival dell’America Latina! Innumerevoli attività e laboratori a loro dedicati per far vivere anche ai più piccoli un viaggio su misura nella musica, magia e tradizione del Sudamerica.

 

AREA BRASILE: GIOCHI DELLA FESTA JUNINA

Al Festival dell’America Latina non mancheranno gli spazi ed i laboratori dedicati ai bambini! Un occasione imperdibile per scoprire nuove culture ed ampliare gli orizzonti della fantasia! Vieni a scoprire la magia ed il divertimento dei giochi tipici della Festa Junina! Un divertimento infinito alla scoperta di meravigliosi ed unici giochi direttamente dal Brasile! A cura dell’Associazione Casa Brasil.

Giochi tipici Festa Junina_01 Giochi tipici Festa Junina_03

 

ARTIGIANATO BRASILIANO: FUXICO E ALTRE TECNICHE

fuxico-475

Fuxico in portoghese brasiliano significa “chiacchiere, pettegolezzi”; infatti, l’omonima tecnica artigianale è tradizionalmente realizzata da gruppi di donne che, mentre cuciono, si scambiano idee ed opinioni. Il fuxico risale al Brasile coloniale: si racconta che le donne benestanti importavano dall’Europa tessuti di pregio e ne regalavano gli avanzi o i vestiti dismessi alle proprie schiave. Queste li tagliavano in piccoli pezzi e realizzavano degli oggetti che poi vendevano.

Le più brave e fortunate riuscivano, con i risparmi, ad acquistare la propria libertà. Il modulo base della tecnica è un “sacchettino” ottenuto cucendo un pezzo circolare di tessuto. A partire da questo si possono realizzare oggetti di ogni sorta, quali borse, gioielli, collane, braccialetti, orecchini.

 

MOSTRE PITTORICHE

pittura

La cultura Latina verrà rappresentata al Festival dell’America Latina anche da mostre pittoriche di artisti italo-latinoamericani, che proporranno al pubblico i propri capolavori, testimonianza tangibile del patrimonio artistico e folkloristico del Sudamerica.

 

MOSTRE DI ABITI TRADIZIONALI

abiti

La moda come veicolo di cultura e tradizione: al Festival dell’America Latina saranno in mostra gli abiti tipici folkloristici dei vari paesi del continente Sudamericano, per immergersi letteralmente negli usi e costumi di Messico, Argentina, Perù, Bolivia e tantissimi altri, tra splendidi colori ed elaborate decorazioni.

 

AREA BOLIVIA

BOLIVIA (FILEminimizer)

Vieni a scoprire il fascino della Bolivia al Festival dell’America Latina! Un’area interamente dedicata alla Bolivia, ai suoi balli, il suo artigianato, le sue tradizioni. L’area Bolivia è a cura dell’Associazione Pintre Onlus.

 

BOLIVIA: SPETTACOLARI BALLI FOLKLORISTICI

29064594_347596792398987_247170899149730784_o

Non perdere gli emozionanti balli appartenenti al folklore della Bolivia con lo straordinario gruppo di danza F.F. Renacer. Un’esperienza indimenticabile.

 

AREA PERU’: LEZIONI DI QUECHUA

11176_Q4a_1504250024

Non perdere gli emozionanti laboratori di Quechua a cura dell’Associazione culturale Kinto Suyo! Quechua è la lingua ufficiale del popolo Inca, i maestri insegneranno ai visitatori a salutare, ad imparare i colori, i numeri, i canti, etc.

 

AREA PERU’: LABORATORI DI FILATO BABY ALPACA

4ea05c307f4688fb44c9f27a08a56727

Esposizione di lavori in baby Alpaca: dai poncho alle maglie, dalle splendide sciarpe ai capelli, etc. Non perdere l’occasione di farti insegnare l’arte del filato a mano delle donne del Perù (Puska , k’anti con lana di alpaca) grazie ai laboratori organizzati dall’associazione culturale Kinto Suyo!

 

AREA PERU’: ESPOSIZIONE DEI PRODOTTI PERUVIANI

quinoa-gettyimages-166093077

Un’esposizione imperdibile al Festival dell’America Latina, una mostra gastronomica di prodotti peruviani tipici:

oltre 8 tipi di mais, oltre 10 tipi di patate, dalla quinoa alla birra del popolo Inca “chicha de jora”.

Un’allestimento a cura dell’associazione culturale Kinto Suyo.

 

CANTI AFRO-PERUVIANI

12742855_156791164704715_8928398299089954708_n

Lasciati trasportare dalla bellezza e dal misticismo della canzone afro peruviana!

Musica a cura di Ana Ponce e Associazione Semilleros
arte per crescere.

 

AREA VENEZUELA

505 (1)

Il meraviglioso Venezuela al Festival dell’America Latina!!

Un’area interamente dedicata al Venezuela, ai suoi balli, il suo artigianato, le sue usanze e la sua tradizione. L’area Venezuela è a cura dell’Associazione culturale Venezuela in Piemonte!

 

ESPOSIZIONE CAPPELLI PANAMA

IMG-20190222-WA0001 (3)

Vieni ad ammirare gli splendidi modelli di Sombreros de Panama al Festival dell’America Latina, interamente fatti a mano!

SAMBA BRASILEIRA: L’ENERGIA DEL CARNEVALE DI RIO

brasil

Tutta la magia e l’energia del Carnevale di Rio, con i suoi colori sfavillanti, i suoi ritmi frenetici ed il suo travolgente divertimento verrà ricreata al Festival dell’America Latina attraverso la partecipazione di un gruppo di splendide ballerine e talentuosi danzatori brasiliani, che indossando i pittoreschi abiti tipici si scateneranno ai ritmi del Samba Carioca.

26804342_2034682550142663_7427337371269271554_n

 

A TUTTO RITMO CON ABRAHAM

IMG-20190312-WA0040Vieni a scatenarti in Salsodromo con Abraham Paso Colombia! workshop, zumba fitness, reggaeton, latinoamericano (salsa, bachata, cha cha cha)!


Utilizzando il sito si accetta l’uso di cookies per analisi, risultati personalizzati e pubblicità. cookies policy.  [ Accetto ]