default logo

RISTORANTE ARGENTINO

 

asado

 

La cucina Argentina è fondata principalmente sulla carne, proposta in varie modalità di preparazione e cottura. Una delle più conosciute è senza dubbio l’Asado, una sorta di “arrosto” con carne di manzo cotta alla brace molto lentamente, per esaltarne il sapore e la consistenza. La carne è elemento principale anche della Parilla (grigliata di carne che utilizza diversi tipi di tagli, anche completamente sconosciuti in Europa), del Locro (stufato di carne, pollo e salsicce con mais e cipolle) e delle famosissime Empanadas, involtini di pasta cotti al forno o fritti ed arricchiti con ripieno di formaggio, uova, olive, cipolla, ecc.

Non mancano ovviamente le verdure, utilizzate come contorno ed accompagnamento dei piatti di carne, come portate principali (come ad esempio nella Hunita Criolla, piatto andino composto da cipolle, pomodori fritti, mais e fecola) ed anche per arricchire le deliziose ricette Argentine, come nel caso del “Chimichurri“, condimento a base di cipolla, aglio, pomodori e prezzemolo finemente tritati e mescolati con olio e aceto, utilizzato per insaporire ulteriormente il già gustoso Asado.

Un menù così ricco e gustoso non può che chiudersi in bellezza con appetitosissimi dolci! Il più famoso dessert Argentino è senza dubbio il Dulce de Leche, cremosa delizia ottenuta dalla cottura lenta di latte e zucchero. Degni di nota sono anche il Flan Casero (un simil creme caramel), il Dulce de Membrillo (con mele cotogne), il Dulce de Batata (composta di patata dolce), ed ovviamente i famosi e gustosissimi Churros, pastelline fritte che si accompagnano con il cioccolato fuso o con il Dulce de Leche.

 

churros