default logo

RISTORANTE BRASILIANO

 

comida brasil

 

La cucina Brasiliana trova origine dalle radici Indigene di questo paese, ma al tempo stesso è influenzata anche dalla cultura culinaria dei coloni Portoghesi e degli schiavi Africani, che a suo tempo lavoravano nelle piantagioni di zucchero e caffè. Il risultato del mix di queste tre ispirazioni gastronomiche è uno stile unico, che fa della cucina Brasiliana una delle più saporite.

Gli alimenti base sono frutta, pesce e carne. Il piatto più tipico è la Feijoada, a base di riso e fagioli neri a cui vengono aggiunti carne di maiale e di manzo. E’ una ricetta piuttosto grassa e calorica, ma molto gustosa, che per tradizione viene preparata solo il mercoledì ed il sabato.
Carne e pesce sono quasi sempre presenti nei piatti più diffusi ed apprezzati, e spesso ne sono l’elemento principale: un esempio di ciò è il Churrasco, un insieme di quindici tipi di carne differenti cotti alla brace e serviti su uno spiedo, oppure i vari piatti di pesce a base di Caranguejo (granchio).

Il clima tropicale Brasiliano garantisce un’abbondanza di frutti esotici nella gastronomia tipica: tra i principali figurano l’abacaxi (ananas), la papaya, il mango, il tamarindo, il cocco verde (particolarmente apprezzata per il suo succo), la goiaba ed altri frutti tipici dell’Amazzonia, che vengono sia consumati naturalmente, sia utilizzati per deliziosi dolci e saporite bibite (sia alcoliche che analcoliche).

 

churrasco