default logo

RISTORANTE PERUVIANO

 

granchio

La cucina Peruviana è molto attraente per i suoi colori sgargianti e per i sapori intensi e piccanti, conseguenza soprattutto del grande uso che si fa del peperoncino. A causa dell’influenza cino-cantonese, è diventato molto popolare anche l’utilizzo del riso, che accompagna numerosi piatti tipici di questa cucina.

Una grandissima varietà di ingredienti, sia nativi che importati, ha dato origine ad una cucina ricca e diversificata, che mantiene però un forte contatto con la natura grazie alla vasta presenza di frutta e verdura. La patata è uno degli ingredienti principali delle ricette Peruviane, e proprio dal Perù trae origine anche la cosiddetta patata dolce (Camote). Anche il peperoncino sta alla base dei principali piatti Peruviani, ed alcune varietà come l’Aji Amarillo ed il Rocoto oggigiorno sono coltivati quasi esclusivamente in Perù.

Tra le ricette principali figurano: il Ceviche, piatto a base di sogliola, cipolla e limone, accompagnati da mais cotto e patate dolci; la Causa, una sorta di “timballo” di patata gialla, peperoncino giallo e succo di limone; El Anticucho, carne marinata in un condimento speciale e presentata su uno spiedino; ed il Tacu Tacu, piatto tipico della tradizione casereccia e fortemente legato alla cultura Peruviana, che viene creato utilizzando gli avanzi del giorno prima riscaldati in padella con riso e fagioli e successivamente saltati nel burro per rendere il composto dorato e croccante.

La cucina Peruviana utilizza inoltre prodotti commestibili della selva, come il Saùco (Sambuco), il Camu Camu, la Quinoa, il Yacòn (molto raccomandato per i diabetici) e la Lauña de Gato (che viene utilizzata anche come medicina popolare per le sue proprietà curative).

 

receta peru