default logo

RISTORANTE VENEZUELANO

 

arepas

 

La gastronomia Venezuelana è estremamente semplice e saporita, fortemente influenzata dalle tradizioni Europee, Indigene ed Africane. Tuttavia, l’influenza più forte deriva dalla cucina Caraibica, soprattutto per quanto riguarda le tecniche di cottura e preparazione e per gli ingredienti utilizzati, uno su tutti il Platano (la variante latina della Banana).

Come per la maggior parte delle cucine Sudamericane, frutta e verdura sono tra gli ingredienti base, oltre alla carne (principalmente di pollo, mentre il maiale viene riservato soprattutto alle occasioni di festa) ed al pesce (tra cui trota, crostacei, molluschi, ostriche e cazòn, ovvero squalo). Il pesce in particolare viene proposto fritto o stufato, e sempre accompagnato dalla birra o dal rum.

Tra i piatti tipici figurano: gli Arepas, creati con cereali tostati e fritti e servito semplice oppure riempito di carne, formaggio o pesce e mangiati come spuntino; il Mondongo, trippa cucinata in brodo con verdure, mais e patate; il Muchacho, lombo di arrosti con salsa; il Pabellòn, ricetta a base di riso, fagioli e platano fritto; ed il Sancocho, stufato di pesce e verdura. Ovviamente non mancano i dolci, tra cui uno dei più noti è il Quesillo, gustosa variante Latina del Cheesecake a base di formaggio, latte condensato e Rum.

 

 

quesillo