default logo

PROGRAMMA GENERALE

SALSODROMO DI DANZE LATINE E CARAIBICHE

salsodr

Salsa, mambo, samba, bachata, cha cha cha, reggaeton, rumba, merengue e tanti, tantissimi altri. Un connubio di musica, energia, colore, ritmo e divertimento vi aspetta al Festival dell’America Latina. Ogni giorno potrete scatenarvi nel nostro Salsodromo al ritmo dei migliori musicisti e dei dj set, imparare i passi base in compagnia di coreografi ed animatori, ammirare all’opera straordinari danzatori e soprattutto vivere una vera e propria fiesta latina.

 

AREE BALLO: WORKSHOP E LEZIONI DI DANZA

salsa

La magia ed il divertimento dei balli latino-americani a totale disposizione del pubblico, con areea appositamente adibite alla danza! Aree insonorizzate, attive da mattina a sera, con numerosi workshop e lezioni adatti a tutte le età e tutti i livelli di esperienza, per sperimentare con la direzione e l’accompagnamento dei maestri Salsa, Tango, Mambo, Samba, Bachata e tantissimi altri ancora!

 

KIMBO: ORGULLO LATINO

kimbo

Gilberto Santiago Terry Valiente, in arte Kimbo, è uno dei più affermati, richiesti e carismatici artisti nel panorama Italiano delle danze Latine. Performer ed animatore eccezionale giunto direttamente da Cuba, saprà trascinarvi con la sua grandissima energia e la sua carica di divertimento alla scoperta del mondo Latino. Nato a Cuba da una famiglia di artisti (la madre era una ballerina mentre il padre un musicista), sin da piccolo è entrato a far parte del magico mondo della Salsa Cubana per non lasciarlo mai! Accompagnato da straordinari danzatori ed animatori, coinvolgerà il pubblico in numerosi momenti dedicati alla salsa cubana, al reggaeton, alla bachata e ad altri affascinanti balli Latini, in un mix di allegria, entusiasmo, passione y calor!

 

MOSTRA GASTRONOMICA AMERICA LATINA

show cooking

Lo Show Cooking al Festival dell’America Latina !
Alla scoperta delle irresistibili tradizioni culinarie del sud america attraverso show di cucina imperdibili !

Perù, Messico e molto ancora!

AREA TANGO

la-milonga-del-puerto_orig

Vieni a scopire tutto sulla magia del Tango Argentino nella travolgente Area Tango!

Un imperdibile angolo di Argentina al Festival dell’America Latina: un vero e proprio viaggio nella poesia e passione del Tango . Lasciati ammaliare dal fascino delle atmosfere di Buenos Aires e fatti sedurre dai passi degli eccezionali maestri argentini Santiago de León e Eugenia Deanna! Ogni giorno workshops, conferenze, stage, lezioni aperte di vero Tango Argentino.

 

TANGO ARGENTINO

19429880_1401667106537669_8003415540862533914_n

Vieni a vivere la pasiòn e a ballare il sensuale Tango Argentino  al Festival dell’America Latina!

Ogni giorno l’appuntamento è con gli incredibili maestri Santiago de León e Eugenia Deanna!

 

BALLI LATINI CON DOUGLAS!

36811967_957884701047898_4248233980190523392_n

Douglas è uno dei più affermati e carismatici artisti nel panorama Italiano delle danze Latine. Performer ed animatore eccezionale giunto direttamente da Cuba, saprà trascinarvi con la sua grandissima energia e la sua carica di divertimento alla scoperta del mondo Latino, coinvolgendo il pubblico in numerosi momenti dedicati alla salsa cubana, al reggaeton, alla bachata e ad altri affascinanti balli Latini, in un mix di allegria, entusiasmo, passione y calor!
 

OMAGGIO A FRIDA KAHLO

“Me entenderás… Cuando te duela el alma como a mi”

Imperdibile omaggio a Frida Kahlo, una delle artiste e personaggi più incredibili dell’arte latina a cura di Orchidea Latina. Non perdere la presentazione del progetto “Frida Kahlo 360”, un viaggio culturale a 360° gradi dell’anima del Messico, con straordinarie rappresentazioni delle più antiche tradizioni della cultura messicana, dalla teatralità dell’altare dei morti, alle esposizioni di pregiatissimo artigianato tipico fino ad arrivare all’immortale poesia dei dipinti di Frida Kahlo e della letteratura moderna dedicata alla sensibilizzazione verso le donne.

 

AREA MEXICO: CELEBRAZIONE DEL DIA DE LOS MUERTOS

1073664611

Folklore e spettacolo al Festival dell’America Latina!

Vieni a conoscere le usanze e i misteri del Dia de los Muertos e prendi parte alle celebrazioni! Un’occasione imperdibile per scoprire i misteri, i colori e le tradizioni legate alla festa più straordinaria del Messico, che con saggezza ed ironia esalta la gioia della vita attraverso il ricordo dei cari perduti. Una spettacolare commemorazione in onore di un fantasioso ritorno dei defunti sulla terra tra teschi, maschere dai colori vivaci, fiori variopinti, musica, altari imbanditi e affascinanti rituali di origine Azteca. Tutti elementi che rendono oggi il Dia de los Muertos indiscutibile Patrimonio dell’Umanità.

 

DIA DE LOS MUERTOS: MAGIA E TRADIZIONE DAL MEXICO

dia muertos

Vieni a visitare lo spettacolare altare – ofrenda – dedicato alle celebrazioni del Dia de los Muertos a cura dell’Associazione Orchidea Latina!

L’altare rappresenta un passaggio, una comunicazione tra la vita e la morte e viene tradizionalmente allestito nelle case, nei locali e nelle piazze più importanti. Ogni elemento che compone l’altare ha un significato particolare tutto da scoprire! Un viaggio culturale imperdibile nelle straordinarie tradizioni di una festa millenaria ricca di misticismo, magia e mistero. Non perdere occasione di festeggiare con cibi, bevande e musiche tradizionali e laboratori per bambini con decorazioni, disegni, creazioni di flores e di bandiere di carta tipiche della festa! E soprattutto fai tappa nell’area dedicata al Messico per farti truccare a tema “Coco”!

 

CAPOEIRA DO BRASIL

Al Festival dell’America Latina si potrà ammirare il folklore tipico Brasiliano, tra danze tradizionali che richiamano l’atmosfera del Carnevale di Rio e la mitica Capoeira, spettacolo al confine tra ballo ed arti marziali. Creata dagli schiavi indigeni, la Capoeira è caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti, ed unisce spettacolarità ed atleticità, dando vita ad un’arte che affascina ed intrattiene grandi e piccini!

 

AREA CAPOEIRA

kids-capoeira-1

Vieni a scoprire tutto sul fascino esotico dell’arte della lotta nella nostra area Capoeira!

Ogni giorno workshops, conferenze, stage, lezioni aperte, laboratori di combattimento e percussioni per adulti e bambini sulla Capoeira, un’affascinante disciplina tra lotta e danza che delinea uno stile di vita alternativo e liberatorio per l’anima.

 

JUEGOS DE NINOS: LABORATORI PER BAMBINI

area bimbi

Anche i bambini potranno trovare la loro dimensione al Festival dell’America Latina! Innumerevoli attività e laboratori a loro dedicati per far vivere anche ai più piccoli un viaggio su misura nella musica, magia e tradizione del Sudamerica.

 

MOSTRE PITTORICHE

pittura

La cultura Latina verrà rappresentata al Festival dell’America Latina anche da mostre pittoriche di artisti italo-latinoamericani, che proporranno al pubblico i propri capolavori, testimonianza tangibile del patrimonio artistico e folkloristico del Sudamerica.

 

MOSTRE DI ABITI TRADIZIONALI

abiti

La moda come veicolo di cultura e tradizione: al Festival dell’America Latina saranno in mostra gli abiti tipici folkloristici dei vari paesi del continente Sudamericano, per immergersi letteralmente negli usi e costumi di Messico, Argentina, Perù, Bolivia e tantissimi altri, tra splendidi colori ed elaborate decorazioni.

 

AREA BOLIVIA

BOLIVIA (FILEminimizer)

Vieni a scoprire il fascino della Bolivia al Festival dell’America Latina! Un’area interamente dedicata alla Bolivia, ai suoi balli, il suo artigianato, le sue tradizioni. L’area Bolivia è a cura dell’Associazione Casa Boliviana.

 

SAMBA BRASILEIRA: L’ENERGIA DEL CARNEVALE DI RIO

brasil

Tutta la magia e l’energia del Carnevale di Rio, con i suoi colori sfavillanti, i suoi ritmi frenetici ed il suo travolgente divertimento verrà ricreata al Festival dell’America Latina attraverso la partecipazione di un gruppo di splendide ballerine e talentuosi danzatori brasiliani, che indossando i pittoreschi abiti tipici si scateneranno ai ritmi del Samba Carioca.

AREA MEXICO

11071892-colorful-sombreros-for-sale-at-a-market-in-mexico-

Un’intera dedicata alla magia e il folclore del meraviglioso Messico, dalle feste tipiche ai rituali della tradizione, un evento a cura di Cecilia Salaices e dell’Associazione Orchidea Latina.

AREA REPUBBLICA DOMINICANA

Dominican-Republic-culture

Il calore e la bellezza delle tradizioni e del colorato folklore della Repubblica Dominicana al Festival dell’America Latina!

Non perdere l’occasione di conoscere e abbracciare la cultura di questo spettacolare paese dalle mille sorprese, un evento a cura dell’Associazione Promuover RD!

 


Utilizzando il sito si accetta l’uso di cookies per analisi, risultati personalizzati e pubblicità. cookies policy.  [ Accetto ]